Dopo il successo ottenuto lo scorso 11 aprile a Sassari, nell'ambito della rassegna Risvegli d'Aprile, il "Theatre en vol" porta in scena uno dei suoi spettacoli più intensi e significativi "Il Vento - Storia di Gavino e di altri dispersi".

Frutto della stesura teatrale e della regia di Maria Paola Cordella e tratto dal racconto-documento "Il viaggio più lungo" di Gavina Cherchi, "Il Vento" è stato creato in occasione del 70esimo anniversario della Resistenza e della Guerra di Liberazione.

Tre spettacoli in programma a Porto Torres, Mena Sardo e Sennori.

La pièce andrà in scena a Porto Torres, il 17 aprile, alle 21 nella sala Filippo Canu, con rappresentazioni per le scuole il 17 e il 18 aprile mattina, alle 11.30.

La compagnia teatrale sassarese si trasferisce poi a Meana Sardo, dove "Il Vento" verrà rappresentato il 21 aprile (alle 21) nel teatro Bartolomeo, nel contesto del circuito Cedac.

L'ultima data di questo mini tour è in programma a Sennori, il 25 aprile alle 21 nell'Auditorium comunale Antonio Pazzola, con rappresentazioni per le scuole il 24 e il 26 aprile mattina alle 11.30.

Interpretato da Maria Paola Cordella, Michèle Kramers e Puccio Savioli, lo spettacolo ripercorre la storia di Gavino Cherchi, sardo, partigiano, combattente, ucciso assieme ai compagni di lotta Ines Bedeschi e Alceste Benoldi, il 28 marzo poco meno di un mese prima della Liberazione dal nazifascismo.

Uno spettacolo multimediale, basato su un linguaggio visivo, in cui la parola e i paesaggi sonori si uniscono all'azione scenica, arricchendosi di un impianto scenografico semplice ed efficace creato con materiali di recupero.