Il liceo scientifico ad opzione scienze applicate “Marconi-Lussu” di San Gavino Monreale vince il secondo premio all’edizione 2022 del Concorso nazionale “Mad for Science”, promosso dalla Fondazione DiaSorin, con il progetto Extremophiles for future: Hot Enzymes Vs Global Warming.

Gli studenti sardi si portano a casa un totale di 37.500 euro per l’implementazione del proprio biolaboratorio, intitolato “Elicriso: il fiore del Sole, rimedio e risorsa”.

Il primo premio è andato invece al liceo scientifico ad opzione scienze applicate “Emilio Segrè” di Mugnano di Napoli.
La Challenge 2022, la prima aperta non solo ai licei scientifici e classici con curvatura biomedica ma anche agli Istituti Tecnici, ha visto la partecipazione dei migliori 8 Istituti italiani giunti alla finale odierna dopo una “severa selezione” tra le oltre 140 scuole partecipanti provenienti da tutta Italia.
Le scuole che hanno partecipato al contest nazionale hanno elaborato una serie di 5 esperienze didattiche laboratoriali sul tema delle biotecnologie al servizio della salute dell’uomo e dell’ambiente.
“Questa edizione e le scuole premiate confermano le grandi potenzialità della ricerca. Non è stato facile scegliere i vincitori dei tre premi. Il progetto del Liceo Emilio Segrè di Mugnano di Napoli ha identificato un problema reale con un'invenzione suffragata da verifiche di laboratorio molto rigorosa e innovativa. La conferma che nella scienza nulla è impossibile”, ha commentato Francesca Pasinelli, presidente della Fondazione DiaSorin e direttore generale della Fondazione Telethon, nel conferire, a Milano, i premi ai vincitori.

(Unioneonline/l.f.)