Il premio Alessandro Manzoni al "poeta del popolo" Fabrizio De André
Assegnato al cantautore il prestigioso riconoscimento in memoria del letterato lombardoPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Un riconoscimento d'eccezione, a vent'anni dalla morte, a Fabrizio De André: al grande cantautore sarà infatti assegnato il prestigioso premio lecchese alla carriera "Alessandro Manzoni", andato in passato a personaggi del calibro di Luis Sepúlveda e Dacia Maraini.
La consegna è prevista sabato 10 novembre all'Auditorium Casa dell'Economia di Lecco, dove a ritirarlo andrà la compagna di una vita Dori Ghezzi. Che dell'assegnazione a Faber di questo particolare riconoscimento è rimasta dapprima sorpresa e quasi stranita. "Poi - ha chiarito ai giornalisti - mi sono detta che così come Manzoni scrisse un romanzo popolare, sul popolo, Fabrizio il popolo lo ha cantato, parlando di povertà e tra felicità e drammi".
Il premio arriva a pochi giorni dal ventesimo dalla morte di Faber, che cade l'11 gennaio 2019 e che sarà celebrato con molte iniziative fra cui molto probabilmente, e come anticipato dalla stessa Dori Ghezzi, un importante programma tv che in un ideale abbraccio potrebbe coinvolgere l'intera città di Genova.
(Unioneonline/v.l.)