Una proposta contenuta nel Decreto sicurezza bis innesca la polemica politica, con il Pd che accusa la Lega di voler "cancellare le tradizioni sarde" e il Carroccio che parla invece di "bugie e strumentalizzazioni".

Andiamo per ordine.

A dar vita alla bufera è stata la deputata del Pd Romina Mura, con un post su Facebook che sta facendo discutere: "Leggete cosa propone l’onorevole Eugenio Zoffili coordinatore della Lega in Sardegna: vietare, per ragioni di sicurezza, l’utilizzo nei luoghi pubblici dei tradizionali scialli e altri indumenti che le donne sarde indossano, alcune quotidianamente, la maggior parte nel corso delle sfilate di Sant'Efisio, del Redentore, della Cavalcata Sarda e della Sartiglia", scrive la parlamentare dem, con riferimento a una norma contenuta nella bozza del Decreto che vede come primo firmatario proprio Zoffili.

Il testo della proposta prevede di vietare "in luogo pubblico o nel corso di manifestazioni pubbliche, l'utilizzo di indumenti o accessori di qualsiasi tipo, compresi quelli di origine etnica e culturale, che comportano in tutto o in parte l'occultamento del volto".

"Secondo questa proposta di indirizzo, inoltre, le maschere tradizionali sarde non potrebbero più essere utilizzate per sfilate (penso al Carnevale) e spettacoli etnici!", aggiunge Mura.

"Sì, avete capito bene", incalza la parlamentare sarda, "il capo lombardo dei leghisti sardi, che oramai detta Legge nella nostra Terra, chiede che cali il sipario sulla cultura millenaria della Sardegna".

La stessa Mura chiude definendo il collega del Carroccio "una faccia di bronzo" e invitando i "colleghi sardi della Lega" a "svegliarsi" per "provare a spiegare l'abc della nostra terra all'onorevole".

Dal canto proprio Zoffili replica con altrettanta decisione a Unione Sarda.it, spiegando: "Sono le solite fake news messe in giro dalla sinistra. Il provvedimento riguarda ben altro, come ad esempio i burqa. Il carnevale e le bellissime tradizioni della Sardegna non c'entrano nulla. Insomma, è una strumentalizzazione bella e buona".

E ancora, prosegue Zoffili: "Mura mi dà della faccia di bronzo? Lei è una collega che dice bugie. Ma le mando comunque un bacione, come è solito fare il nostro segretario Salvini".

Luigi Barnaba Frigoli

(Unioneonline)
© Riproduzione riservata