Il Museo dell'arte mineraria di Iglesias compie vent'anni. Un traguardo importante per l'Associazione periti industriali minerari e minerari geotecnici che gestisce la struttura, parte dello storico istituto Minerario.

Fino al 31, nel museo, sono in programma diverse iniziative culturali.

Sarà anche possibile ammirare l'esposizione "Iglesias in miniatura-Speciale Pasqua", una riproduzione delle principali caratteristiche - storiche, ambientali, monumentali, culturali - della città realizzata da Claudio Paulis, 54 anni, infermiere di professione e artista per passione. Paulis, che a Natale aveva conquistato tutti con il presepe in miniatura realizzato con materiali riciclati, ora ha arricchito la sua opera con la Settimana Santa: in particolare con i simboli e i personaggi del Descenso, la processione del Venerdì Santo.

"Un modo per richiamare l'attenzione su una delle manifestazioni più sentite dalla nostra città", argomenta Paulis che ha voluto inserire - tra i penitenti che portano la croce sulle spalle - anche 3 personaggi simbolo di tematiche particolarmente attuali: una donna, un migrante e un giovane con la valigia in mano.

Una scelta precisa per attirare l'attenzione su argomenti quali la violenza contro le donne, l'immigrazione e i giovani che lasciano la città in cerca di un lavoro.

contentid/image.684135
contentid/image.684135
© Riproduzione riservata