Trasferta a Praga per l'associazione culturale e di tradizioni popolari Guilcer Real di Paulilatino.

Sino a martedì una parte del gruppo che compone la sezione dedicata in particolare al ballo rappresenterà Paulilatino al quarto Festival pasquale del folklore. Evento che vedrà esibirsi gruppi folk in arrivo oltre che dall'Italia da Lituania, Grecia, Romania, Ungheria, Spagna, Polonia e Repubblica Ceca.

Un'occasione importante per l'associazione nata nel 2000 e che nel centro del Guilcier costituisce una bella realtà con oltre ottanta iscritti.

L'associazione infatti, oltre che di ballo sardo e tradizioni, si occupa anche di archeologia e beni culturali e cura ad esempio il sito dove sorge il nuraghe Lugherras.

Ora il nuovo impegno oltre i confini nazionali. Già nel 2015 il Guilcer Real aveva partecipato con entusiasmo al Festival del folklore.

"Al festival il nostro gruppo proporrà solo i balli tipici paulesi: sa danza a due dama e su ballu zuppu. Saranno accompagnati con la musica tipica paulese, riscoperta grazie ad una ricerca che abbiamo portato avanti alcuni anni fa e che è culminata con un convegno nel 2014", spiega Ester Contini. E aggiunge: "Partecipare al Festival del folklore è importante per vari aspetti. Da una parte è un'occasione per portare fuori il nome di Paulilatino, far conoscere le nostre tradizioni. Dall'altra è sicuramente un motivo di crescita ed aggregazione per il gruppo".
© Riproduzione riservata