"Per noi è un grande onore ospitare una tappa del Festival della letteratura di viaggio".

Non nasconde la propria soddisfazione il sindaco Cinzia Porceddu per il coinvolgimento del Comune di Gesico nella rassegna culturale internazionale dedicata alla letteratura da viaggio, che in questa nuova edizione farà tappa a Sarule, Seui, Seulo, Orroli, Cagliari e per la prima volta, appunto, nel piccolo centro dell'alta Trexenta.

Appuntamento sabato 9 settembre nella Casa Dessì per un ricco programma, tra lettura, teatro e musica folk.

A partire dalle 18 la presentazione dei libri "Sui Confini. Europa, un viaggio sulle frontiere" (edizioni Exorma) di Marco Truzzi e "Ichnusa: viaggio in Sardegna in bicicletta" (Ediciclo editore) di Emilio Rigatti.

Alle 20 lo spettacolo "Per dirti quello che non sai" di e con Francesca Saba e Chiara Effe, mentre alle 21 è in programma l'esibizione del coro polifonico e del gruppo folk di Gesico.

La letteratura o narrativa di viaggio è un genere letterario che si occupa delle motivazioni e dei processi del viaggiare: lo scrittore che più di ogni altro ha posto il viaggio al centro della propria produzione artistica è stato senza dubbio Jack Kerouac, autore di "Sulla strada".

Il genere ha avuto successo in Italia soprattutto grazie alle opere di Tiziano Terzani e Paolo Rumiz.
© Riproduzione riservata