Arriva nelle librerie "Il corregidor" (ed. Piemme), di Francesco Abate e Carlo Melis Costa .

Si tratta di un doppio esordio: prima esperienza con la narrativa storica per Abate, autore, fra gli altri testi, di "Mia madre e altre catastrofi" e "Chiedo scusa", e debutto nel mondo letterario per l'avvocato cagliaritano Melis Costa, con un romanzo che vede la Sardegna al centro di un intrigo internazionale che va dalle Fiandre a Goa, dalle Nuove Americhe all'Africa mediterranea passando per Spagna e Portogallo.

IL TOUR - La prima presentazione a Oristano (domenica 12, alle 18) all'Antiquarium Arborense (piazza Corrias) all'interno della rassegna letteraria "Leggendo ancora insieme". Con gli autori dialogherà Jimmy Spiga e le letture saranno di Giacomo Casti.

Giovedì 16 alle 19.15 "Il corregidor" verrà quindi presentato a Cagliari, nella Sala Capitini della Facoltà di Studi Umanistici (Sa Duchessa). Interverranno, insieme agli autori, Antioco Floris (Facoltà di Lettere), Giuseppe Argiolas (Prometeo Onlus) e l'attore Giacomo Casti. Il ricavato della vendita dei libri sarà donato alla Prometeo Aitf che organizza l'incontro insieme al Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio dell'Università di Cagliari.

Venerdì 17 sarà Sassari ad ospitare la presentazione durante una serata organizzata dalle librerie Dessì, Koinè, Azuni, Max 88 e Messaggerie Sarde. L'appuntamento è alle 19 nella sala delle Messaggerie in piazza Castello 11. Dialogherà con gli autori Emiliano Longobardi.

Il tour toccherà poi Alghero, Monserrato, Simala, Guspini, San Sperate, Nuoro.

La copertina del libro
La copertina del libro
La copertina del libro

IL LIBRO - Siamo nella Cagliari del 1665. Dom Jorge Baxu ha attraversato tutto il mondo, dalla Galizia dov'è nato all'Africa sahariana dove ha visto la morte da vicino, prima di poggiare i piedi "su quell'isola dimenticata da Dio". A portarlo in ogni angolo dell'Impero di Spagna, il suo ruolo di "corregidor de hidalgos", un magistrato scelto per giudicare e, spesso, assolvere i nobili, più ammantando l'ingiustizia di equità che facendo vera giustizia. Ma questa volta è diverso. A Cagliari, Baxu è stato chiamato da un funzionario preoccupato per la prematura scomparsa di nobili, barbaramente uccisi senza movente né colpevole. Il corregidor comprende presto che questo caso non è come gli altri, e che tutte le persone coinvolte, lui per primo, rischiano una morte orribile. Non gli restano che un pugno di uomini e le poche parole pronunciate da una vittima prima di morire: bambino, libro, fuoco. Dovrà farseli bastare. Sulla strada per risolvere il mistero e salvare altre vite innocenti il suo destino si intersecherà con quello di Maria Pilar, donna nata nella foresta che circonda una missione gesuita in Paraguay e in cui convivono due anime, quella cristiana e quella guaranì. Insieme, l'uomo senza passato e la donna dai due nomi, fronteggeranno il più impensabile e crudele dei nemici.
© Riproduzione riservata