Nuovo prestigioso premio internazionale per il formaggio di Mandas. Il Caseificio Garau si aggiudica la medaglia d’argento nella categoria Pecorini al World Cheese Adwards 2023, il più importante concorso mondiale in abito caseario, con in gara oltre 5.000 formaggi provenienti da quaranta diverse nazioni di tutto il mondo.

«È stata una partecipazione con un susseguirsi di incastri fortunati – spiega Marina Garau, che gestisce l’azienda insieme al fratello Mimmo – avevamo in progetto di partecipare al concorso dedicato all’eccellenza dei formaggi di livello mondiale, ma a causa delle varie incombenze avevo dimenticato il termine ultimo per poter fare l’iscrizione, decido di mandare comunque una mail allo staff del World Cheese Awards e mi rispondono che era disponibile il numero 5.110, l’ultimo posto di tutti i formaggi iscritti nell’edizione 2023. Nonostante i tempi strettissimi siamo riusciti a concorrere con il nostro Granduca di Mandas stagionato 8 mesi che è stato poi premiato con la splendida medaglia d’argento».

La giuria era composta da 264 esperti fra rivenditori, acquirenti, produttori e critici gastronomici. Il World Cheese Awards, arrivato quest’anno alla 35esima edizione, offre ai formaggi di sei continenti la possibilità di brillare sulla scena mondiale di fronte a un pubblico internazionale composto da esperti e consumatori. Il Caseificio Garau è il più antico della Sardegna, è stato fondato nel 1880 da Antonio Garau, bisnonno di Marina e Mimmo.

Nel 2022 l’azienda è stata premiata con un ambito riconoscimento da parte del Gambero Rosso. «In quell’occasione non avevamo fatto alcuna richiesta di partecipazione, ma era stata la responsabile della comunicazione del Gambero Rosso a chiederci una campionatura di due formaggi, senza specificare il perché di tale richiesta. Abbiamo così deciso di mandare il Granduca di Mandas, il nostro pecorino di punta, e il Cardureu, pecorino aromatico realizzato con il caglio vegetale che ha ricevuto anche lui un premio. Fatto sta che dopo alcune settimane abbiamo iniziato a ricevere ordini relativi al 1° classificato da Gambero Rosso come migliore pecorino sardo sul mercato ed è così che abbiamo saputo del grandissimo risultato ottenuto di cui siamo veramente orgogliosi», conclude Marina Garau.

© Riproduzione riservata