"Frangi Cupido i dardi. Cantate per alto e basso continuo del Settecento napoletano" è il titolo del nuovo disco realizzato da ArtiCoolAzione, l'ensemble che da domenica sarà in tour in Sardegna con una prima data ad Alghero alle 18 alla Casa Manno, in via Santa Barbara 1.

Il concerto (ingresso 5 euro) è l'anteprima dell'edizione 2017 festival di musica antica "Echi Lontani".

Costituita da giovani e già affermati musicisti, Leandro Marziotte (controtenore), Nicola Brovelli (violoncello), Diego Leveric (arciliuto, chitarra barocca) e Luigi Accardo (clavicembalo), la formazione barocca proporrà i brani dell'omonimo cd uscito di recente per la prestigiosa etichetta Arcana-Gruppo Outhere.

Si tratta dei capolavori composti più di trecento anni fa da musicisti del calibro, tra gli altri, di Johann Adolph Hasse, Leonardo Vinci, Alessandro Scarlatti e Leonardo Leo, riscoperti e riproposti dagli ArtiCoolAzione.

La seconda tappa del mini tour isolano sarà lunedì 20 alle 11.30 al Liceo artistico e musicale Foiso Fois di Cagliari.

Intervistati dal giornalista Fabio Marcello, i quattro artisti metteranno a disposizione degli studenti la loro esperienza, illustrando i segreti degli antichi strumenti e delle vocalità del Settecento e proponendo l'ascolto di alcuni brani del disco.

L'ultimo appuntamento è per martedì 21 con un concerto alle 20.30 a Palazzo Siotto, in via dei Genovesi 114 a Cagliari.
© Riproduzione riservata