Circa 1600 opere, da Monet a Picasso, passando per Matisse e Van Gogh: sono gli articoli che gli eredi del banchiere e filantropo David Rockefeller, morto nel 2017 all'età di 101 anni, hanno deciso di mettere all'asta.

I "tesori" dell'arte saranno battuti da Christie's a New York da domani e sino al 10 maggio, e il ricavato sarà devoluto in beneficenza. Vista la qualità delle opere e il loro valore si tratta di una delle aste più ricche di sempre: il guadagno stimato si aggira attorno al miliardo di euro.

Fra le opere all'incanto la "Ragazza con cesto di fiori" di Picasso. Un quadro che per anni ha fatto bella mostra di sé nel soggiorno dell'appartamento nell'Upper East Side di Manhattan di Rockefeller.

Il dipinto, valutato 100 milioni di dollari, è stato anche descritto da Ernest Hemingway nel suo memoir "Festa Mobile".

Fra le altre opere degne di attenzione le "Nymphéas en fleur" di Monet, tela acquistata da Rockefeller nel 1956 a Parigi e stimata tra i 50 e i 70 milioni di dollari.

All'incanto anche opere di Matisse, Edward Hopper, Juan Gris, Eduard Manet, Eugene Delacroix, Paul Gauguin, Georges Seurat, Vincent van Gogh, Georgia O'Keeffe, Willem de Kooning, Diego Rivera. Fra le curiosità anche il servizio di piatti che Napoleone Bonaparte portò con sé in esilio sull'isola d'Elba.

GUARDA la gallery:

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata