Le premiazioni si svolgeranno, in una grande festa, giovedì prossimo a Macomer, con inizio alle 18.30, nel padiglione Tamuli, delle ex caserme Mura. Si tratta del primo concorso "I Rossi del Marghine", una iniziativa dell'associazione culturale "Binzatteris", che si svolge con la collaborazione della scuola europea sommeliers, dell'agenzia Laore e del patrocinio del comune di Macomer.

«Una manifestazione per valorizzare i vini rossi di qualità del Marghine - dice il presidente di Binzatteris, Alberto Betterelli - prodotti nei vigneti locali, ma anche per dare impulso ad una attività le cui origini risalgono a due secoli fa».

Sono 64 i vini che partecipano al concorso, prodotto nei vigneti di Macomer, Birori, Borore e Bortigali. I giorni scorsi le tre commissioni, composte ognuna da 5 sommelier, hanno fatto la valutazione dei vini partecipanti al concorso. Tutti sono stati dichiarati di buona qualità. Per ognuno, tuttavia, è stata stilata una apposita scheda, dove è riportato il voto dato dalla sommatoria dei valori del gusto e dell'olfatto, del colore e della limpidezza. In ogni scheda, che poi sarà consegnata ad ogni singolo partecipante, è riportato anche un consiglio degli esperti per migliorare ulteriormente il prodotto.

«La partecipazione al concorso è significativa e va oltre ogni aspettativa- dice ancora, Alberto Betterelli- si tratta di vini nostrani, che dalle ricerche storiche, appariva una zona tra le più importanti dell'isola. Abbiamo organizzato questo concorso, che diventerà un appuntamento annuale, assieme ad altre iniziative, proprio per valorizzare quanto si produce nel nostro territorio, con centinaia di appassionati, che sono i nostri binzatteris». 

© Riproduzione riservata