"Il ruolo del minore nella società che cambia" è il titolo di un importante convegno andato in scena nei giorni scorsi a Roma, all'Università Popolare Federiciana.

Sono intervenuti illustri oratori, come il dott. Marcello Vitale, Presidente Emerito Suprema Corte di Cassazione, che ha fatto il punto sulla giurisprudenza, di cassazione e non solo, relativa alle tutele dei bambini, dei minori, delle persone in difficoltà. Vitale ha posto all'attenzione, in maniera seria e rilevante, il fatto che occorra anche per i ragazzi un nuovo livello culturale che sia reale e che non sia solo internet o pezzi e bocconi. In questo senso si è allineata la criminologa forense dottoressa Maria Pia Turiello, la quale ha fatto un intervento orientato anche in questo senso: la tutela dei minori nella fase dell'ascolto, nella fase delle separazioni, nella fase degli affidi, delle crisi matrimoniali.

L'avvocato Pier Paolo Poggioni, professore associato di diritto internazionale della Luiss, Sapienza UniSiena, Docente Unifedericiana, ha messo l’accento sul diritto comparato, sulle tutele internazionali e sulle tutele di altri paesi, relativamente al minore e alle problematiche che in questo contesto si verificano. L'avvocato Massimo Rossi, responsabile degli Studi criminologici di Siena Unifedericiana, che ha portato un contributo legato ad un caso di giudiziaria di cui si sta occupando: "Molte di queste donne, che hanno figli, non hanno bisogno di procedure particolarmente complesse ma di protezione, reinserimento e aiuto perché loro sono molto forti spesso e volentieri, rispetto le madri, uso il termine per capirci 'normali', quindi per loro è estremamente importante che ci sia un aiuto. Quando c'è un aiuto a quel punto loro reagiscono, quando invece l'istituzione porta via i figli allora il tutto si complica. Questo non vuol dire che la giustizia deve dare adito e voce alle più incontrollate esigenze".

Nel corso del convegno c'è stato un susseguirsi di relatori e interventi che hanno aperto una serie di appuntamenti, il primo tra questi sarà il 30 e il 31 gennaio a Roma, dove ci sarà un tavolo di lavoro proprio sulla giustizia.

Angelo Barraco
© Riproduzione riservata