La tradizione che viene tramandata, il vivaio dei Gremi, il futuro della Festha Manna sassarese. Tante definizioni, tutte appropriate per la discesa dei Mini Candelieri di domenica 5 agosto.

Prenderà il via intorno alle 18 da Porta Sant'Antonio e si concluderà davanti alla Chiesa di Santa Maria di Betlem.

Percorso, ceri votivi, portatori e tamburini sono ridotti, ma impegno e passione sono gli stessi. Basti dire che i vari gruppi si preparano da settimane per l'evento.

Saranno almeno una ventina i piccoli candelieri che verranno portati in processione, con la presenza di tanti bambine e bambini di varia nazionalità, perché il rito in onore della Madonna Assunta ha conquistato anche i piccoli delle famiglie straniere che abitano ormai da qualche anno nel centro storico.

E quanto siano amati lo dimostra il successo di una settimana fa con la sfilata organizzata dall'Intergremio: alcuni mini candelieri hanno sfilato nella Clinica Pediatrica cittadina di viale San Pietro, per la gioia dei piccoli pazienti.

La discesa dei piccoli Candelieri apre la dieci giorni di eventi dedicati al rito di ringraziamento alla Madonna che si celebra a Sassari ormai da mezzo millennio. Il 10 agosto sfileranno i Candelieri Medi e il 14 ci sarà la Faradda.
© Riproduzione riservata