Le Gallerie degli Uffizi sono pronte a ripartire.

Ad annunciarlo è il direttore del museo fiorentino, Eike Schmidt, che ha già annunciato tre mostre speciali.

"Apriremo, ma senza alcun trionfalismo e senza festa, perché l'emergenza epidemiologica non è ancora finita", ha precisato Schimdt. "La crisi va avanti e occorre molta attenzione, tenendo sempre ben presente che la stella polare di tutti è la tutela della salute dei cittadini e il salvataggio della vita delle persone". "Abbiamo tutte le carte in regola per poter far rispettare le norme sul distanziamento sociale - ha poi spiegato Schmidt -: per portare un esempio, già in condizioni pre-Covid alla Galleria degli Uffizi il limite di compresenza era di 900 persone, il che significa in media 22 metri quadrati a disposizione di ogni persona che si trova dentro il museo. Ora, questo numero verrà ulteriormente ridotto".

Fra le rassegne pronte al debutto "già allestita - ha detto Schmidt - la grande retrospettiva sulla pittrice del Seicento Giovanna Garzoni, vera e propria 'bella addormentata' di Palazzo Pitti che sarà inaugurata, con una cerimonia completamente virtuale, già pochi giorni dopo la riapertura".

Quindi "quella sulle miniature medievali recuperate dal Comando Tutela Patrimonio Culturale dell'Arma dei Carabinieri, e la prima monografica dedicata a Giuseppe Bezzuoli, un vero e proprio gigante della pittura europea dell'Ottocento, che vogliamo fare conoscere e riscoprire al grande pubblico".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata