Gli studenti dell'istituto Calasanzio di Sanluri si sono classificati fra le 250 squadre selezionate nella prima fase del concorso promosso dal FAI - Fondo Ambiente Italiano.

L'iniziativa è stata organizzata in occasione del settantesimo anniversario della promulgazione della Costituzione Italiana ponendo l'attenzione sull'articolo "9" della stessa Costituzione: "La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della nazione".

Ecco, allora, il "Torneo del paesaggio" per le scuole superiori di tutta Italia. I liceali sanluresi, guidati dalla professoressa Roberta Concu, hanno studiato la traccia proposta e valutato il territorio scegliendo di valorizzarlo "attraverso il patrimonio artistico di cui si sentono eredi e custodi", ha spiegato la stessa docente.

Su 2000 squadre iscritte, 250 hanno superato la prima fase del torneo, fra le quali ben tre del Calasanzio, che hanno pubblicato su Instagram le foto di un bene culturale particolarmente significativo del proprio territorio. Ecco Sanluri, le dolci colline della Marmilla, le chiese campestri.

Ora le fasi finali anche per gli studenti sanluresi.