La ricorrenza dedicata al Giorno della Memoria si è conquistata un suo spazio nell’ambito delle feste civili. Le istituzioni, le scuole, gli atenei, ma anche il mondo dell’associazionismo culturale e sociale, riservano sempre più frequentemente un momento di riflessione alla buona pratica di non consegnare all’oblio una tragedia che appartiene all’intera umanità.

Stasera, 25 gennaio alle ore 16.30 presso l’aula Capitini, la Facoltà di Studi Umanistici dell’Ateneo di Cagliari ha organizzato una conferenza con lo storico Emilio Gentile su “Fascismo e leggi razziali”  rivolta agli studenti universitari e a quelli delle scuole superiori.

L’iniziativa si inserisce all’interno di un ampio programma di appuntamenti sulla Shoah, promossi dal Dipartimento di Lettere Lingue e Beni Culturali, che si apre con questo primo contributo affidato a Gentile, professore emerito di storia contemporanea presso La Sapienza di Roma, in quanto autorità indiscussa nell’ambito degli studi relativi al regime, come testimoniano le sue recenti pubblicazioni Storia del fascismo (2022) e Totalitarismo 100 Ritorno alla Storia (2023).