In questo tempo di emergenza anche la Scuola civica di musica Guilcier Barigadu, di cui è capofila il Comune di Ghilarza, sceglie la didattica a distanza.

Per dar corso al nuovo progetto, in accordo con il Comune, saranno usate risorse aggiuntive.

"In questi giorni, ogni docente ha contattato i propri allievi per sondare la possibilità di svolgere le lezioni online, compatibilmente con la strumentazione a disposizione di ciascuna famiglia e il tempo che gli allievi potranno dedicare. L'elenco delle adesioni è stato sorprendentemente alto, confermando l'amore degli iscritti per la musica", spiegano il direttore Massimiliano Pani e il gestore organizzativo Bruno Camera.

Precisano che le lezioni a distanza saranno da considerare come un bonus didattico, di cui gli utenti usufruiranno in modo completamente gratuito. Non sostituiranno quindi le lezioni in presenza: queste ultime verranno recuperate e svolte non appena si potrà ripartire.

Le ore aggiuntive per le lezioni a distanza saranno a carico del Comune capofila che utilizzerà i fondi per le attività collaterali e premialità.

Diverse le modalità per accedere alla didattica a distanza. Tra queste la piattaforma Google Classroom per lezioni individuali, la pagina Facebook della scuola e Whatsapp. Ed ancora Zoom e Skype.