Tredici ristoranti in Sardegna nel gotha nazionale della ristorazione.

Tre sono stati selezionati fra le 33 top novità della guida Michelin 2022: si tratta del “Somu” di Baia Sardinia, del “Fradis Minoris” di Pula e del “Gusto by Sadler” di San Teodoro. 

Inoltre, salgono da cinque a nove i locali con le prestigiose “Due Forchette del Gambero Rosso”. 

Gli esperti della celebre guida "Ristoranti d'Italia”, giunta alla 32sima edizione, le hanno riconfermate ai locali “Dal Corsaro e Pomata” a Cagliari, “Da Nicolo” a Carloforte, “Hub” di Macomer e al “Il Fuoco Sacro del Petra Segreta” di San Pantaleo.

Due forchette anche per “I Sarti del Gusto” di Cagliari e “Somu” di Baja Sardinia. E poi ci sono due new entry: “Musciora” di Alghero e “Is Femminas” di Cagliari.

Il ristorante Is Femminas di Maria Carta, con la sua "Cucina della longevità", ha conquistato anche due premi speciali: entra tra i 10 ristoranti con il miglior rapporto qualità prezzo e porta a casa anche il premio "Tradizione futura" riservato alle chef e agli chef e alla loro capacità di interpretare e reinterpretare piatti e ingredienti dei territori.

"Un risultato straordinario che mi riempie di gioia - commenta Maria Carta – e credo che sia stata apprezzata anche la capacità di valorizzare i prodotti a km 0 della bluezone e il pescato che arriva dal nostro mare".

Da segnalare, infine, tra le top trattorie d'Italia, la "Armidda” di Abbasanta, giudicata la migliore a livello regionale.

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata