Un grande regalo per tutti gli amanti di Gabriel García Márquez: l'archivio dello scrittore, andato nel 2014 all'Harry Ramson Center dell'università del Texas, è stato completamente digitalizzato ed è a disposizione, gratis, online.

Un felice epilogo, fra l'altro, per quella che all'apparenza era sembrata quasi una beffa, ovverosia il fatto che i documenti di un feroce critico dell'imperialismo statunitense fossero finiti proprio nel paese a stelle e strisce.

La scelta di mettere in rete il materiale appartenente ad uno scrittore ancora sotto copyright è senz'altro inusuale, e si è potuto concretizzare solo grazie alla particolare concessione della famiglia del "Gabo" che ha adottato un approccio non restrittivo sulla proprietà intellettuale.

In rete, dunque, oltre 27mila documenti che abbracciano un arco temporale di cinquant'anni. Si trovano lettere, album, saggi, foto, persino le pagelle e anche l'audio del discorso tenuto da Márquez alla consegna del Nobel per la Letteratura, nel 1982. Molto il materiale inedito, grazie a cui è possibile rivivere, ad esempio, lo storico legame con Fidel Castro.

Curiosa anche la corrispondenza, fittissima, che il grande autore scambiava con amici e critici prima del lancio delle opere.

Fra le curiosità in rete anche gli album in cui il Nobel collezionava tutti i commenti e le critiche uscite alle sue opere sulla stampa mondiale.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata