Sbarca finalmente su Google, nella sezione Arts&Culture, "Faces of Frida", la più grande collezione digitale di opere d'arte e oggetti legati a Frida Kahlo.

Google spiega che la collezione è dedicata al lavoro, alla vita e all'eredità di una delle artiste più importanti del XX secolo, ed il curioso progetto nasce dalla collaborazione tra la piattaforma e un network di musei ed esperti di tutto il mondo.

L'obiettivo comune è di "riunire in un unico posto le opere più iconiche di Frida Kahlo". Alcune, in particolare, provengono da collezioni private mai apparse online. Altre raramente sono state messe a disposizione del pubblico, come "View of New York", che ritrae la Kahlo intenta, nel 1932, a guardar fuori dalla finestra del Barbizon Plaza Hotel.

Il progetto ha coinvolto 33 musei partner provenienti da 7 paesi. Tra le opere presenti, 20 sono state catturate in altissima risoluzione grazie alla tecnologia di Art Camera. Oltre alle opere d'arte, la collezione presenta anche centinaia di fotografie personali, lettere, riviste e vestiti dell'artista.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata