La Gioconda potrebbe lasciare il Louvre.

Non per sempre, sia chiaro, ma per un tour in altri musei della Francia. Ad aprire alla possibilità che il capolavoro di Leonardo possa lasciare la sua "casa" parigina è stata Françoise Nyssen, il ministro della Cultura francese.

"Non vedo perché certe cose debbano restare confinate", ha dichiarato la Nyssen ai microfoni dell'emtitente Europe 1. Spiegando: "Certamente bisogna fare attenzione alla conservazione e a quello che certe opere rappresentano. Ma il mio obiettivo è stato sempre quello della lotta alla segregazione culturale. E per questo, uno dei pilastri resta il piano delle opere itineranti".

E qualcuno si è già fatto avanti per avere il privilegio di ospitare Monna Lisa e il suo enigmatico sorriso.

Si tratta di Sylvain Robert, sindaco dalla città di Lens, che ha scritto a Emmanuel Macron in persona, per avere in affidamento temporaneo in un uno dei musei comunali il dipinto più famoso del mondo.

"Valuteremo con molta attenzione la proposta", la risposta del presidente della Repubblica.

E chissà, se i tour della Giocanda venissero sdoganati, magari anche al di fuori del territorio transalpino, in un prossimo futuro la Gioconda potrebbe tornare, anche se provvisoriamente, alla sua casa originaria. L'Italia.

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata