Fori Imperiali, riemerge la testa del dio Dioniso
La statua in marmo risale al primo o al secondo secolo d.C.Straordinaria scoperta ai Fori Imperiali di Roma: dagli scavi di via Alessandrina è riemersa la testa del dio Dioniso, appartenente a una statua di marmo bianco di età imperiale.
La notizia arriva direttamente dai social, in particolare dai canali ufficiali della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali:
La testa in marmo, di dimensioni naturali, rimane con la bocca aperta mentre i capelli ricadono sulla nuca. Gli occhi cavi, un tempo, erano riempiti di pasta vitrea e pietre preziose, ma il passare degli anni non ha permesso il mantenimento di tale caratteristica.
Si ipotizza risalga al primo o secondo secolo d.C. La statua è stata portata nei depositi e presto si provvederà al lavoro di pulitura alla ricerca di eventuali tracce di colore.
Gli scavi sono ripresi a dicembre dello scorso anno dopo un lungo periodo di inattività che durava dal 1999. Il cantiere è finanziato dal ministero della Cultura e del Turismo dell'Azerbaijan.
(Unioneonline/M)