Tutto è pronto per la decima edizione di "Florinas in Giallo - L'isola dei misteri", festival letterario organizzato dal Comune di Florinas, col patrocinio della Regione Sardegna e la direzione artistica delle librerie Cyrano (Alghero) e Azuni (Sassari), e che dopo il successo delle date estive ritorna con quattro giorni ricchi di eventi.

L'appuntamento è da giovedì 12 a domenica 15 settembre.

Presenti, fra gli altri, Massimo Carlotto, Luca Crovi, Maurizio de Giovanni, Bruno Gambarotta, Giampaolo Simi, Enrico Pandiani, che torna al festival anche per presentare la pubblicazione in un piccolo volume del racconto "La patente", scritto e ambientato dall'autore piemontese a Florinas durante una sua residenza letteraria nel corso della scorsa edizione. E poi, ancora, Piera Carlomagno, Roberto Costantini, Omar Di Monopoli, Antonio Paolacci, Paola Ronco, Giuliano Turone, Alessandro Zannoni, e gli autori sardi Gesuino Nemus e Mauro Pusceddu.

A questo gruppo di maestri italiani della suspense, molti dei quali appena tornati in libreria con i loro nuovi romanzi, "si unirà anche un grosso nome internazionale", la cui identità è per il momento però ancora top-secret, proprio per restare in linea col mistero che caratterizza l'iniziativa.

La colonna sonora del festival è affidata al maestro del jazz Enrico Rava.

Anche quest'anno "Florinas in Giallo" si propone come un festival della memoria e ogni giorno dedicherà un ricordo a un personaggio del mondo della cultura: giovedì, Massimo Bordin, voce storica di Radio Radicale; venerdì, il grande maestro Andrea Camilleri; sabato, Tecla Dozio, fondatrice della Libreria del Giallo Sherlokiana di Milano e prima direttrice artistica di Florinas in Giallo; domenica, l'indimenticabile noirista-surrealista Andrea G. Pinketts. A chiudere il "Pranzo Romanzo della domenica", occasione per una chiacchierata informale con gli scrittori.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata