La bellezza di una melodia, l’amore verso gli altri oltre i confini, racchiuso in poche righe di uno scioglilingua “Il mondo senza frontiere”, il titolo di una filastrocca scritta da Cloe, una bambina di 7 anni di Porto Torres tra i vincitori del contest “Filastrocche senza frontiere”, il concorso organizzato da “Medici senza frontiere”.

Un evento programmato nell’ambito del 24esimo Andersen Festival, di cui anche quest’anno Msf è stato Charity Partner, in occasione dei 50 anni di azione medico umanitaria nel mondo.

Cloe si è aggiudicata il primo posto nella fascia di età 7-9 anni con una filastrocca in cui si invoca “un mondo senza frontiere dove l’amore batte ogni volere”, “un’opera” scelta tra le oltre 200 filastrocche inviate, arrivata tra le prime 3 classificate poi premiate alla tradizionale cerimonia di consegna del 54° Premio “H.C. Andersen – Baia delle Favole”, che si svolge ogni anno a Sestri Levante.

La partecipazione di Medici senza frontiere ha visto il lancio del contest “Filastrocche senza frontiere”, rivolto a bambini e ragazzi tra i 7 e i 14 anni. “La fantasia dei più piccoli supera spesso ogni confine, proprio come l’inventiva di bambini e ragazzi che hanno partecipato al contest” dichiara Chiara Magni, responsabile del public engagement di MSF. La premiazione è avvenuta nella sala Agave dell’ex Convento dell’Annunziata, a Sestri Levante, durante la quale i giovani autori hanno ricevuto una targa che attesta la vittoria del contest e alcuni gadget, uno zainetto, un portachiavi e un braccialetto, firmati Msf.

© Riproduzione riservata