Vengono da Benin, Georgia, Martinica e Messico i gruppi stranieri che animeranno l'edizione numero 32 di Figulinas, il festival internazionale del folklore organizzato dal Comune di Florinas e dal gruppo folk locale.

Si parte domani da Nule, giovedì il festival fa tappa a Budoni, venerdì 12 a Ovodda, sabato 13 a Florinas, la sua “casa”, lunedì 15 a Sorgono e si chiude martedì 16 ad Ardara.

Questi i gruppi stranieri: associazione “Towara” del Benin, con danze rituali della tribù degli Yoruba; Erisa Folk Dance Ensamble della Georgia, con una serie di coreografie dinamiche e di forte impatto visivo, tra cui trovano posto le danze cosacche; Compagnie de Danse Pom’ Kanel dalla Martinica, il balletto più famoso dei Caraibi, che mescola i riti africani con i ritmi del valzer, della mazurka e le sonorità campestri; Ballet Folklórico del Nuevo Santander con un repertorio scatenato e sensuale di musiche e danze dal Messico.

La Sardegna sarà rappresentata oltre che dai padroni di casa del Gruppo Folk Figulinas, dal Gruppo Folk “Bella mia” di Busachi; dal Tenore “Su Connottu” di Fonni; dal Gruppo Folk “Garteddi” di Galtellì; dal Gruppo Folk di Olbia; dal Gruppo Folk “Su Gologone” di Oliena e dal Gruppo Folk “Città di Sennori”.

Figulinas ha il sostegno della Regione e della Fondazione Sardegna ed è l’unico festival sardo patrocinato dalla sezione italiana del CIOFF, il circuito internazionale dei festival del folklore.

© Riproduzione riservata