Fiabesofia sotto l'albero: laboratorio all'aperto a Porto Torres
La scrittrice e docente di storia e filosofia Alessandra Sannino propone un progetto didattico e di animazione per bambiniPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
“Fiabesofia sotto l’albero” è il titolo dell’iniziativa in programma a Porto Torres, domenica 22 dicembre a partire dalle 10.30. La scrittrice e docente di storia e filosofia, Alessandra Sannino, propone un progetto didattico e di animazione per bambini, attorno al suo primo libro di fiabe, dal titolo “Fiabesofia 1, racconti di filosofia antica per bambini”.
L’obiettivo è quello di sviluppare e potenziare il pensiero critico, aprire alla riflessione e preparare il terreno per lo studio della storia della filosofia. In questo percorso i bambini proveranno a conoscere, capire e a riflettere su alcune tematiche filosofiche. Inoltre, Sannino proporrà lavoretti e attività basate sulla pedagogia del laboratorio teatrale per rafforzare e fissare con la pratica alcuni principi proposti seguendo lo schema lettura fiaba-riflessione-attività finale.
Il programma prevede due appuntamenti in piazza Umberto I, attorno e all’interno dell’albero di Natale. Il primo “Pitagora voleva avere sempre ragione” dalle 10.30 alle 12, con tematiche sul rapporto con gli altri, la diversità e la fiducia, mentre il secondo “Aristotele e l’amicizia”, dalle 16 alle 17.30, sul concetto di empatia e l’importanza del donare.