È stato il primo uomo a raggiungere in solitudine il Polo Sud e quindi a guadagnare Polo Nord e vetta dell'Everest.

Erling Kagge (Oslo, 1963) non è solo uno dei più grandi esploratori del nostro tempo. Filosofo dell'avventura e dell'esistenza, ricorda l'Islandese delle "Operette morali" che si misura con la forza smisurata della natura indifferente all'uomo e al suo bisogno di felicità.

Non condivide tuttavia il pessimismo che Giacomo Leopardi trasferì sulla sua creatura letteraria. Dall'incontro con i luoghi vietati al popolamento, Kagge ha imparato la lezione costruttiva del silenzio. Dopo aver risolto gli imbarazzi riguardo all'utilità della sua riflessione, ha scritto un libro sull'argomento, intitolato "Il silenzio", appunto (pubblicato in Italia da Einaudi).

L'autore sarà sabato ospite del festival di Gavoi (ore 12, piazza Sant'Antiocru) per dialogare con Giuseppe Antonelli e Alessandro Zaccuri.

Il suo libro nasce da un'occasione: l'invito rivolto alle sue tre figlie al silenzio, evasione dal frastuono in cui la società contemporanea è immersa. Come si è fatto diario intimo? "Ho cercato di convincere le mie tre figlie che i segreti del mondo si nascondono nel silenzio, ma il silenzio è in via di estinzione. Tre domande mi sono quindi ronzate in testa per molto tempo. Cos'è il silenzio? Dov'è? Perché è più importante che mai? Nel mio libro cerco di dare 33 risposte a queste 3 domande".

IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL - Dopo l’inaugurazione affidata allo spettacolo di Massimo Zamboni (stasera 21.30, Giardino comunale Binzadonnia), il festival "Isola delle storie" di Gavoi entra domani nel vivo.

Col primo degli appuntamenti "Dal balcone" (10.30, S’Antana ‘e susu) inizia la lunga maratona di incontri con protagonisti del mondo della letteratura, del giornalismo, dello spettacolo e dello sport che andrà avanti sino a domenica.

La scrittrice Igiaba Scego è la prima ospite della giornata dedicata a Jane Austen.

Alle 12, in piazza Sant’Antiocru, Giuseppe Antonelli incontra Silvio Perrella e Antoni Libera. Alle 16 (giardini di Binzadonnia) il reading con Marco Cubeddu "Lo spettacolo delle macerie. Scrivere mentre tutto crolla".

Andreas Gruber e Tommaso Giagni, insieme a Matteo Bianchi, sono protagonisti dell'incontro delle 17.30 a Mesu Bidda.

La giornata sarà anche caratterizzata da spazi dedicati al cinema e ai cortometraggi d’autore e agli incontri con i lettori più piccoli alle scuole elementari.

Sabato attesa per l'esploratore norvegese Erling Kagge che ha raggiunto in solitaria il Polo Sud (ore 12), Luciana Littizzetto e il suo reading "La bella addormentata in quel posto" (ore 16).

Tra gli ospiti i due fratelli campioni degli sport estremi, orgoglio sardo nel mondo, Francisco e Niccolò Porcella (18).

Alle 22.30 appuntamento con Paul Lynch e Matteo Bianchi.

© Riproduzione riservata