I balli tradizionali sardi dopo la processione dei Santi Martiri Turritani, un evento che si inserisce, domenica 19 maggio,  nel calendario dei festeggiamenti della Festha Manna.

Accanto alla fede e ai riti religiosi, le danze dei gruppi folk “In nome di San Gavino”, rappresentano un altro filo conduttore delle celebrazioni in onore dei martiri Gavino, Proto e Gianuario. L’iniziativa è in programma presso l’Atrio Comita a partire dalle 20.30.

Proprio in nome della tradizione si svolgerà la serata di balli tradizionali sardi, organizzata dall’associazione Intragnas, da sempre impegnata nel recupero e nella diffusione delle tradizioni turritane.

Saranno diversi i gruppi folk, provenienti da diverse zone della Sardegna- Olmedo, Porto San Paolo, Milis, Usini, Santa Teresa di Gallura e Nuoro - che affiancheranno i componenti di Intragnas sia nella processione che a partire dalle 19, dalla chiesa di Balai Vicino, riporterà le statue lignee dei Martiri in basilica, sia durante la serata di danze.

© Riproduzione riservata