Vietato festeggiare i compleanni: l'Arabia Saudita lancia la nuova fatwa, e lo fa attraverso le parole di un religioso consigliere della casa reale in una nota trasmissione televisiva.

Secondo Abdullah al-Mutlaq – come riferiscono i media locali - il divieto, in un Paese in cui circa un quarto dei 20 milioni di persone vive in condizioni di povertà, è volto ad impedire le spese superflue. E vale anche per le feste di compleanno dei bambini. "La gente non ha tanti soldi da destinare a questo genere di cose - ha affermato - Sono cose che non portano nessun beneficio, l'Islam non le promuove e possono portare le famiglie alla povertà".

Immediate le reazioni alla fatwa da parte dei social media. Accanto a chi apprezza il messaggio di frugalità, c'è chi critica pesantemente le autorità dell'Arabia Saudita: in un Paese ricchissimo di petrolio, come è possibile che non si sia in grado di garantire a tutti la possibilità di festeggiare il proprio compleanno?

Una scelta difficile, dunque, quella dei sauditi, ma che forse dovrebbe fare riflettere anche chi, come è ormai moda diffusa nei paesi occidentali, non da ultima l'Italia, spende centinaia di euro per la festa di compleanno del proprio bimbo, in un business che sta facendo segnare numeri da capogiro. Sono infatti numerosi quelli che, commentando la notizia dei sauditi, invocano anche per i genitori occidentali "un po' di austerity in più che, tutto sommato, non guasterebbe".

In Italia si va in media dai 90 ai 300 euro per un pomeriggio. Festeggiare in un cinema, ad esempio, può costare fino a 9 euro a bambino in cambio della proiezione di un film. Se poi la pellicola è in 3d, il prezzo aumenta. C'è poi la moda dei parchi giochi gonfiabili, spazi immensi, di solito tensostrutture, dove orde di bambini si tolgono le scarpe e si tuffano da 4 metri a testa in giù su scivoli, si arrampicano su pareti di gomma, affogano nelle palline e scalano castelli: in questo caso il costo, per 20 invitati, si aggira sui 400 euro.

Viene dunque da chiedersi se fra la drastica decisione dei sauditi e la moda delle grandi feste all'occidentale non possa esistere una via di mezzo. Come, ad esempio, quando il compleanno si festeggiava fra le mura di casa, con gli amici più cari, la torta fatta da mamma o nonna, e grande gioia dei piccoli festeggiati.

(Redazione Online/v.l.)
© Riproduzione riservata