Il Liceo classico, musicale e coreutico "D.A. Azuni" di Sassari è l'unico istituto scolastico della Sardegna ad aver ottenuto dall'Agenzia Nazionale Erasmus la carta della mobilità VET.

Questo ha consentito di far partire un piano quadriennale di tirocini all'estero per 180 studenti della scuola fino al 2021.

Sabato 13 Ottobre con inizio alle ore 9 nell'aula magna dell'istituto, nel quadro delle iniziative "Erasmusdays 2018" che si svolgeranno in contemporanea in tutta Europa, 40 studenti del liceo sassarese racconteranno la loro esperienza di tirocinio lavorativo della durata di cinque settimane a Berlino (Germania), Perpignan (Francia) e Plymouth (Inghilterra) tra giugno e agosto scorsi, nel primo anno del progetto quadriennale "Erasmus+OIKOS: Opportunities and International Keys for Occupational Skills".

L'evento ha lo scopo di far conoscere e diffondere il progetto OIKOS, in un'ottica di internazionalizzazione dell'offerta formativa del Liceo Azuni e, in forma più ampia, della città e di tutto il territorio.

Sarà presente anche una delegazione di ex studenti del Liceo Azuni che negli anni tra il 2003 e il 2012 hanno partecipato a esperienze formative all'estero organizzate dalla scuola nell'ambito del programma UE LLP, sottoprogramma "Leonardo da Vinci mobilità IVT".