Con la consegna del premio alla carriera a Roberto Faenza, si conclude domani al teatro di Elmas "Contaminazioni tra Cinema e Letteratura", la retrospettiva organizzata dall'associazione L'Alambicco e dedicata quest'anno al regista torinese autore di "Sostiene Pereira" e "I giorni dell'abbandono" e altri.

Momento clou della manifestazione, che avrà inizio alle 18 nel teatro comunale di via Goldoni (ingresso libero,) sarà il concerto per piano solo con le musiche più significative dei film di Faenza, eseguite al pianoforte dal pianista e compositore Romeo Scaccia, che ne ha curato trascrizione e arrangiamenti.

Quindi Faenza incontrerà il pubblico e ritirerà il premio. L'importante riconoscimento promosso dall'Alambicco è già stato assegnato a personaggi come Liliana Cavani, Francesco Rosi, Pupi Avati, Mario Monicelli, Ettore Scola, Giuliano Montaldo.

La rassegna, promossa dalla Regione Sardegna, si avvale della collaborazione dell'associazione La macchina cinema (Ficc), la Società Umanitaria-Cineteca Sarda di Cagliari, il Cineclub Fedic di Cagliari, il comune di Elmas, la Federazione Italiana dei Circoli del Cinema e l'Anac.
© Riproduzione riservata