“In rima” e “Chena rima”, vale a dire la poesia senza rima. Due le sezioni e due i vincitori dell'ormai tradizionale Concorso di Poesia Sarda di Ossi in onore dei poeti locali Antonio Andrea Cucca e Pietro Muresu, che ha celebrato la XXXIII edizione dopo lo stop dovuto alla pandemia.

La cerimonia della manifestazione organizzata dal Comune di Ossi e dalla Pro Loco si è svolta al Centro di Aggregazione Sociale di via Sardegna.
Il vincitore della sezione in “Rima” è stato Pietro Giuseppe Branca, con la poesia “Istadiale de Santu Martine”. Al secondo posto Frantziscu Piga con il componimento “Frinas de fantasia”.

Per la sezione “Senza Rima” successo di Giovanni Piga, con la poesia “In sa coda ‘e su sero”. Al secondo posto Giuanne Gavinu Vasco con “Tenzo gana de vivere”.
Il concorso è nato nel 1984, da una felice intuizione di Giacomo Muresu e si è posto sin dall'inizio l'obiettivo di mantenere viva l'antica tradizione scritta.
La Giuria era presieduta da Giovanni Fiori e dai componenti: Bonaria Mazzone, Domitilla Mannu, Salvatore Urgeghe e Giuseppe Tirotto.
Nel Comitato d’Onore Angelo Fancellu (presidente del Consiglio Comunale), Pasquale Lubinu (Sindaco di Ossi), Maria Laura Serra (Assessore alla Cultura) e Luigi Mura (presidente della Pro Loco).
La Segreteria Organizzativa era composta da Beniamino Calisai, Maria Francesca Campus, Angela Mulas, Narcisa Muresu e Sebastiano Sechi.

© Riproduzione riservata