Era il 3 febbraio del 1957 quando in televisione andò in onda per la prima volta Carosello, il primo spazio televisivo dedicato alla pubblicità.

In onda ogni sera, alle 20,50, sul Programma Nazionale, allora unico canale Rai, Carosello durava all'inizio 10 minuti, con quattro short della durata massima consentita di due minuti e quindici secondi, pari a 64 metri e venticinque centimetri di pellicola.

Ogni spazio era venduto alle aziende a un milione e cinquecentomila lire.

Tutti i più grandi attori, registi, cantanti e disegnatori lavorarono a Carosello: Luciano Emmer (che ne è considerato l'inventore), Age & Scarpelli, Luigi Magni, Gillo Pontecorvo, Ermanno Olmi, Sergio Leone, Ugo Gregoretti, Valerio Zurlini, Pupi Avati, Pier Paolo Pasolini, Federico Fellini e l'americano Richard Lester.

Il 1 gennaio 1977 andò in onda l'ultima puntata.