Appuntamento anche al Planetario de L'Unione Sarda per la festa della donna.

Perché quello che non tutti sanno è che, l'8 marzo, si celebra anche la giornata mondiale dei planetari.

In occasione di questi eventi contemporanei, a Cagliari è in programma un weekend denso di appuntamenti.

Domenica 8 marzo, alle 19, l’astrofisica Barbara Leo presenterà "L'Universo al femminile, le donne e lo spazio" per scoprire le donne che hanno contribuito, con importanti scoperte, allo studio dell'Universo e all'esplorazione dello spazio.

Per la giornata internazionale dei planetari, due appuntamenti per i bambini e le famiglie: sabato 7 marzo alle 17 si terrà "Il laboratorio della Luna", con esperimenti ed osservazione della Luna al telescopio.

Domenica alle 17 è invece la volta di "Le avventure di Orione", con il racconto della storia delle costellazioni.

Con l'occasione dell'anniversario dell'uscita dell'album dei Pink Floyd "The Dark Side of the Moon", pubblicato per la prima volta l'1 marzo del 1973, l'astrofisico Manuel Floris proporrà anche un viaggio nell'Universo in "compagnia" dei brani di questo storico album.

Infine, per gli amanti della Luna, lunedì 9 marzo possibilità di osservare la cosiddetta "superluna", con il satellite terrestre che si troverà alla distanza di circa 357mila chilometri.

Per dare modo agli ospiti del Planetario di ammirare questo evento, alle 19.30 del 9 marzo si terrà uno speciale momento con osservazione al telescopio. Per chi porterà uno smartphone sarà possibile effettuare suggestivi scatti.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata