Con l'inizio del nuovo anno riprende anche l'attività dei donatori di sangue della Fidas Domusnovas che ha dato il via alla 12° edizione delle borse di studio "Francesco Lamieri" con le quali si premieranno, i primi di agosto, le 5 migliori composizioni artistiche del territorio sul tema della solidarietà e del volontariato.

Il progetto più longevo dell'associazione, nata nel 2002, è cominciato con il tour nelle scuole medie di Domusnovas, Musei e Villamassargia da parte del presidente Fidas Gianluigi Loi e della specialista del centro trasfusionale provinciale Valeria Crobu.

"I ragazzi di terza media - spiega il presidente della Fidas - sono gli adulti di domani: noi ci rivolgiamo a loro con l'intento di sensibilizzarli verso il mondo della solidarietà e magari farli avvicinare anche alla donazione del sangue di cui c'è sempre un enorme bisogno. L'iniziativa delle borse di studio Francesco Lamieri vuole essere uno stimolo a riflettere su argomenti quali empatia, rispetto e aiuto del prossimo".

Grazie al sostegno di Sardegna Solidale e della famiglia Lamieri i 5 migliori lavori saranno premiati ciascuno con una borsa di 200 euro in materiale didattico. Mentre cura il progetto la Fidas (350 tesserati, 270 donatori attivi) è già orientata verso l'assemblea annuale del 29 marzo. Nell'occasione verranno analizzati i problemi che hanno fatto calare la media di raccolta sangue dalle abituali 500 sacche annue a circa 350.
© Riproduzione riservata