Non solo Black Friday: oggi è anche il Black Hole Friday, la giornata mondiale dei buchi neri promossa dalla Nasa per celebrare questi enormi mostri cosmici che continuano a stupire.

Sempre più protagonisti dell'astronomia, questi enormi "mostri" cosmici sfidano la fisica per il fatto stesso di esistere.

Solo di pochi giorni fa è la notizia della scoperta nella Via Lattea di un buco nero impossibile, con una massa 70 volte quella del Sole e superiore di 4 o 5 volte a quella considerata limite per un buco nero di questo tipo.

Negli ultimi tempi le notizie e scoperte che li hanno avuti per protagonisti sono diventate sempre più frequenti, non da ultima la pubblicazione, nell'aprile scorso, della prima foto di un buco nero, che si è guadagnata anche il Breakthrough prize 2020 per la Fisica fondamentale, uno degli Oscar della scienza, e che ha visto in prima fila anche la Sardegna rappresentata con l'occasione dall'astrofisico Ciriaco Goddi, responsabile scientifico del progetto BlackHoleCam.

La scommessa, ora, è riuscire a capire che cosa succede all'interno di questi oggetti cosmici.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata