Sino al 2014 faceva il termoidraulico, oggi ha vinto il campionato internazionale della pizza che si è svolto in Toscana (trofeo Il Magnifico, ottava edizione) con i complimenti degli chef stellati della guida Il Peperoncino Rosso. Il maestro è Giuseppe Viola, muraverese di 54 anni.

Per lui primo posto assoluto nella categoria pizza regionale e nella pizza napoletana. «Ho preparato – ha spiegato Viola - la pizza del pastore con diversi formaggi, guanciale e porcini. Un abbinamento che mi è stato suggerimento dalla mia compagna, Emanuela». Viola ha poi vinto con la classica pizza napoletana piazzandosi davanti ad un collega partenopeo. La giuria ha votato senza conoscere l’identità dei pizzaioli.

Una grande soddisfazione per il maestro di Muravera, titolare della piccola pizzeria Zio Ciro. Nel 2014, infatti, dopo la crisi che colpì la sua azienda (fu costretto prima a licenziare i dipendenti e poi a chiudere definitivamente) era già pronto ad emigrare in Germania per trovare un lavoro.

Prima di partire, per racimolare qualche soldo, fece una stagione da pizzaiolo. Era la sua prima volta ma le pizze non passarono inosservate. Un imprenditore di Muravera, Sergio Cuccu, dopo averle assaggiate, gli chiese di restare nella sua terra e di provare con le pizze: «Il forno te lo regalo io». Oggi il premio internazionale.

© Riproduzione riservata