Il Circolo Filatelico Algherese organizza una intensa settimana in ricordo delle vittime del bombardamento di Alghero e del mitragliamento dei pescatori, nell’80° anniversario di questi tragici eventi.

Il ricco programma prenderà il via il 13 maggio con una mostra presso la Torre di Sulis, in cui verranno esposti degli oggetti dell’epoca o riconducibili al 1943, come monete, francobolli, giornali (sia in originale che in fedele riproduzione), divise del 1943, riproduzioni di foto di Alghero sotto i bombardamenti e altri cimeli. Verrà fatta anche la rappresentazione visiva dei due eventi, fanno sapere gli organizzatori, mediante due diorami realizzati dal socio del Circolo Giuseppe Fadda.

«Durante la manifestazione “Monumenti Aperti” i visitatori della Torre di Sulis avranno la possibilità di vedere anche la mostra - spiegano dal Circolo Filatelico - anche se l’inaugurazione ufficiale in presenza delle autorità avverrà domenica 14 alle 17». Il 14 maggio, giorno di anniversario del mitragliamento dei pescatori, alle 10,30 verrà celebrata una messa in Cattedrale, mentre alle 12 il sindaco scoprirà il nuovo monumento dal titolo “Vela Ingabbiata”, opera del maestro Mario Nieddu, installato presso lo Scalo Tarantiello.

Il 17 maggio, anniversario del bombardamento di Alghero, nella sala conferenze del Quarter, in Largo San Francesco, verrà utilizzato uno speciale annullo filatelico in ricordo dei tragici eventi del maggio 1943 e verrà edita una cartolina disegnata dall’alunno del Liceo Artistico Costantino Alessandro Asara.

Alle 17,45 il cantante algherese Angelo Maresca (Lo Barber) interpreterà la canzone “il 17 maggio 1943” e, successivamente, verrà presentato un libro inedito sul mitragliamento dei pescatori, (bilingue in italiano e catalano-algherese). Successivamente seguiranno due conferenze con gli scrittori e storici Massimiliano Fois e Raffaele Sari Bozzolo. Al termine la proiezione del docufilm “Lo silenci Troncat” del regista Gianfranco Fois e successivamente l’atteso momento musicale con la Banda Dalerci di Alghero che offrirà un concerto alla città, in Piazza della Misericordia. La mostra presso la Torre di Sulis proseguirà fino a domenica 21 maggio giorno in cui, durante la cerimonia di chiusura, verranno premiati gli alunni del liceo Artistico Costantino che hanno disegnato il bozzetto e la locandina della manifestazione.

© Riproduzione riservata