Carnevali storici sardi al top per il ministero della Cultura.

Il migliore nella graduatoria del MiC relativa al bando per il finanziamento dei carnevali storici è infatti la Sartiglia di Oristano. Nella sua fascia di riferimento (carnevali con meno di 500 anni) ha ottenuto ben 93 punti e un contributo di 76.405 euro. Al secondo posto il carnevale di Mamoiada, al terzo quello di Viareggio.

«Un contributo significativo, ottenuto per effetto dell’elevato punteggio riconosciuto al progetto elaborato dai nostri uffici, che è risultato essere il migliore tra tutti quelli della categoria di appartenenza», spiega il presidente della Fondazione Oristano Carlo Cuccu, precisando che il contributo è relativo alla Sartiglia 2023. «Un primo posto che è motivo di grande soddisfazione, anche perché precediamo carnevali molto noti come quelli di Viareggio Acireale, Sciacca, Ivrea e Sanremo. Anche l’anno scorso arrivammo primi ma ci furono riconosciuti 24mila euro».

Sono 48 i carnevali storici finanziati dal ministero attraverso il Fondo unico per lo spettacolo. Gli altri due sardi ammessi al contributo sono quello di Mamoiada (24mila euro) e quello di Tempio (50.115 euro).

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata