“Can You Smile for Me?”, l’Unicef porta l’umanità dei bambini in guerra all’aeroporto di Cagliari
Visitabile dall’11 novembre all’11 gennaio 2026Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Un sorriso che parla più di mille parole. È questo l’invito che l’Unicef lancia ai passeggeri dell’aeroporto di Cagliari-Elmas con la mostra fotografica “Can You Smile for Me?”, visitabile dall’11 novembre 2025 all’11 gennaio 2026 nell’area partenze nazionali (gate 7-8).
Il progetto, curato dal fotoreporter e inviato di guerra della Rai Giammarco Sicuro, racconta la vita dei bambini in aree segnate da conflitti e crisi umanitarie come Ucraina, Siria e Cisgiordania. Attraverso ritratti intensi e storie di fragilità e resilienza, la mostra invita a riflettere sul potere simbolico del sorriso: un gesto semplice che in questi contesti diventa emblema di speranza e rinascita.
Per la prima volta in Italia, la mostra approda in un contesto aeroportuale e si avvale della tecnologia NaviLens, che permette anche alle persone con disabilità visive di fruire dei contenuti audio semplicemente scansionando con lo smartphone un codice ottico simile a un QR code.
Grazie alla collaborazione con Sogaer S.p.A., i visitatori potranno inoltre sostenere i programmi di emergenza dell’Unicef per l’infanzia nei paesi più colpiti da violenza e povertà, attraverso donazioni rapide via QR code dedicate alla lotta alla malnutrizione, all’assistenza sanitaria e alla protezione dei bambini.
(Unioneonline/Fr.Me.)
