Un bus trasformato in una galleria d'arte. È partita questa mattina alle 10 la terza edizione di "Museo in transito", progetto che vede protagonisti gli studenti di tre istituti superiori di Cagliari, impegnati a reinterpretare e far rivivere le opere della collezione Ingrao.

Il pullman numero 7 è stato allestito dagli allievi del Pertini, dell'artistico Fois e del Dettori che hanno rivestito i posti a sedere e le pareti, in una performance itinerante che ha accompagnato fermata per fermata tutti i viaggiatori.

L'idea è stata lanciata dall'associazione Arcoes nell'ambito dell'alternanza scuola-lavoro con l'obiettivo di coinvolgere i ragazzi delle terze superiori in un percorso artistico, costruito attraverso la conoscenza dei quadri della collezione Ingrao, da loro stessi poi reinterpretati.

Un esempio creativo che nasce dall'unione di scuola, trasporto pubblico e Galleria comunale d'arte: nelle sale espositive resta la mostra "Quadri da vivere", visitabile ai giardini pubblici sino al 27 gennaio.