L'antica civiltà nuragica spiegata ai ragazzi delle scuole medie di primo e secondo grado di Cagliari in un evento di formazione, conoscenza e dialogo che durerà un'intera mattina e coinvolgerà quasi 2000 studenti.

Organizzato dall'Associazione “Sardegna verso l'Unesco” in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale e la Fondazione di Sardegna, l'appuntamento è in programma mercoledì 16 novembre a partire dalle ore 9 al Conservatorio di musica "Giovanni Pierluigi da Palestrina".

In qualità di relatori, parteciperanno i due archeologi e comunicatori sardi Nicola Dessì e Franco Campus che porteranno gli studenti indietro nel tempo e interagiranno con il pubblico, rispondendo alle domande e alle curiosità dei ragazzi e dei loro insegnanti. L'intera giornata sarà guidata dal giornalista Francesco Abate che aprirà la mattinata, dopo i saluti del sindaco di Cagliari Paolo Truzzu e delle autorità.

"L’obiettivo dell'evento cagliaritano – spiega il Presidente dell'Associazione Pierpaolo Vargiu – non è solo quello di far conoscere ai più giovani l'immenso patrimonio nuragico sardo in chiave storica ma anche di veicolarne le potenzialità in relazione alle nuove e possibili prospettive di sviluppo”.

(Unioneonline/v.f.)