Ben 622 curricula giunti in una settimana e la pagina Facebook intasata al punto da dover rimuovere il post relativo: stiamo parlando della mostra "Real Bodies, oltre il corpo umano", la più imponente esposizione di anatomia umana e animale che dal 6 ottobre tornerà a Milano e per cui gli organizzatori sono alla ricerca di personale.

La procedura di selezione, di cui è stata data notizia attraverso il più celebre dei social network, ha avuto un inaspettato boom di candidature, per cui il principale requisito richiesto è "dimestichezza, o comunque non repulsione, verso i cadaveri e gli organi umani e animali, seppure polimerizzati".

"Le selezioni – spiegano gli organizzatori, la società Venice Exhibition srl - iniziate una settimana fa, hanno registrato una media giornaliera di quasi 90 candidature inoltrate da aspiranti hostess e steward, più della metà laureati, in maggioranza femminile e con un'età variabile fra i 19 e i 44 anni. Non ci saremmo mai potuti immaginare un simile risultato".

Gli assunti – sei in tutto - saranno impiegati in attività di reception alla biglietteria e al bookshop della mostra, ma anche in mansioni più "inusuali" come l'assistenza ai visitatori in caso di malori alla vista del sangue, la quotidiana pulizia dei cadaveri e l'allestimento delle bacheche espositive maneggiando organi umani ed animali.

Fra i curricula inoltrati, molti sono quelli di semplici disoccupati, ma c’è anche chi vanta un passato come custode di cimitero o impresario di pompe funebri.

La rinnovata edizione di Real Bodies, che tornerà a Milano in versione 4.0, si preannuncia carica di novità presentate in anteprima mondiale per il pubblico lombardo. Oltre all'atlante tridimensionale suddiviso nei vari apparati corporei che occuperà una decina di sezioni completamente rinnovate, molte le proposte di forte impatto ed attrattiva. Si potranno per esempio apprezzare gli effetti delle droghe responsabili delle degenerazione del cervello, in particolare nel caso dei giovani, oppure osservare la differenza tra organi umani ed organi del regno animale, o ancora conoscere tutte le più recenti applicazioni della biomeccanica nella realizzazione di protesi sofisticate ed esoscheletri che supporteranno l'umanità in caso di disabilità.

Fra le novità più importanti una sezione dedicata agli studi anatomici di Leonardo Da Vinci realizzati con veri reperti umani, e un angolo ancora "top secret" che esporrà le principali tecniche dell'uomo per aspirare all'immortalità.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata