L'obiettivo è quello di andare a caccia di ricette antiche e spesso dimenticate, per poi farle sbarcare su mercati importanti. Gli chef dell’Alma, la più importante accademia internazionale di cucina italiana, oggi erano a Cabras per un tour culturale ed enogastronomico alla scoperta dei sapori più antichi, quelli legati alla tradizione culinaria nostrana.

"Per Cabras un’occasione importante – ha dichiarato il sindaco Andrea Abis -. Promuovere il territorio costruendo su ciò che di buono offre la tradizione significa comunicare al turista che la Sardegna, e Cabras in particolare, possono essere scoperte durante tutto l'anno, ampliando la stagione estiva”.

Il primo appuntamento è stato alla Peschiera Pontis per una degustazione della bottarga, dell'anguilla e della merca. A seguire una visita  dove un'operatrice specializzata ha illustrato le antiche usanze gastronomiche del passato.

"Stiamo vivendo un’esperienza unica, abbiamo circa 450 allievi e siamo dei veri cultori del cibo italiano – ha detto Matteo Berti, direttore didattico dell’Alma -. Oggi siamo qui proprio per apprendere i segreti della cultura enogastronomica locale, così da far conoscere queste tradizioni locali ai nostri allievi e di conseguenza a tutti coloro che poi assaggeranno i piatti dei futuri chef della nostra scuola”.

© Riproduzione riservata