Burgos, Marianna Nieddu trionfa nel "Premio di Grafica Pietro Parigi 2022"
Il lavoro che ha presentato parte da una riflessione sul concetto di vuoto e su come la parola possa in qualche modo evocarloPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Bellissima notizia per la comunità di Burgos, centro del Goceano.
La dottoressa Marianna Nieddu, laureata all'Accademia di Belle Arti di Sassari in Grafica d'Arte e Progettazione, che sta ora concludendo gli studi all'Accademia di Belle Arti di Firenze nel corso di Grafica Nuovi Linguaggi Espressivi, si è classificata al primo posto nel "Premio di Grafica Pietro Parigi 2022".
Il lavoro che ha presentato parte da una riflessione sul concetto di vuoto e su come la parola possa in qualche modo evocarlo.
Anche i materiali utilizzati sono la metafora di questo concetto: il ghiaccio (che immobilizza il moto dell'acqua) e il carbone prelevato da incendi boschivi in Sardegna.
Questi sono stati lasciati sciogliere dal sole sulla stoffa di cotone e le tracce lasciate sono memoria di questo passaggio.
Il Premio di Grafica Pietro Parigi 2022, giunto alla decima edizione, è un Concorso a cui partecipano tutte le Accademie di Belle Arti d'Italia.
È un premio finanziato dal Comune di Calenzano e curato dai docenti e artisti Pantani-Surace.
La premiazione ed esposizione delle opere finaliste ha avuto luogo sabato 12 novembre nella Biblioteca di Calenzano.
«A Marianna Nieddu - dichiara il sindaco, Leonardo Tilocca -, esprimiamo le nostre più sincere congratulazioni per l'importante premio che la commissione di esperti, all'unanimità gli ha conferito. Siamo certi, che la sua formazione professionale, la passione e l'amore per grafica, gli consentiranno anche in futuro importanti traguardi e numerose soddisfazioni nella vita».