Un biglietto unico per visitare i tre musei di Oristano. L'iniziativa partirà tra qualche settimana e consentirà di ammirare i tesori dell'Antiquarium arborense, della pinacoteca e del Museo diocesano pagando un solo ticket.

Oggi nel palazzo arcivescovile l’arcivescovo Ignazio Sanna e l’assessore alla Cultura Massimiliano Sanna hanno firmato la convenzione che sancisce l’intesa e stabilisce le regole per rendere più facili le visite nelle tre strutture.

L’accordo ha validità di dieci anni. Il sindaco Andrea Lutzu ha ricordato che "il progetto vuole favorire la promozione e la conoscenza del patrimonio culturale cittadino: chiunque vorrà visitare uno dei tre musei sarà invogliato a conoscere anche le altre due".

Nella foto la direttrice Oppo, il vescovo Sanna e l’assessore Sanna
Nella foto la direttrice Oppo, il vescovo Sanna e l’assessore Sanna
Nella foto la direttrice Oppo, il vescovo Sanna e l’assessore Sanna

L’accordo prevede che il prezzo del biglietto singolo per le diverse strutture continui ad essere stabilito autonomamente dalle rispettive amministrazioni: il Comune per l’Antiquarium e la pinacoteca; l’Arcidiocesi per il Museo diocesano.

Al prezzo del biglietto cumulativo sarà applicato uno sconto del 30 per cento.

L’assessore Sanna ha ricordato che si tratta solo di un primo passo e che a breve si cercherà un accordo con tutti i musei della provincia per estendere più possibile il biglietto unico. Anche la direttrice del museo diocesano Silvia Oppo ha insistito sulla necessità di "una proposta culturale unitaria e forte, frutto di una sinergica collaborazione tra le istituzioni".
© Riproduzione riservata