Sabato, a Baressa, penultima presentazione del progetto itinerante “Fotografe in Marmilla”, iniziativa nata dalla collaborazione tra il Consorzio Due Giare e l’associazione “Su Palatu Fotografia”.

Nella piazza dell’ex municipio, alle 18, si alza il sipario sulla mostra “Rimembranze femminili”, della fotografa Alessandra Sarritzu e curata da Giulia Aromando.

La mostra sarà visitabile nella stessa piazza sino al prossimo 30 settembre.

Previsti gli interventi del sindaco Mauro Cau, del presidente del Consorzio Due Giare Lino Zedda, del presidente dell’Associazione Su Palatu Fotografia Salvatore Ligios, della curatrice e della stessa fotografa.

«La ricerca di Alessandra Sarritzu – commenta la curatrice Giulia Aromando - si muove “proustianamente” tra gli approdi di un tempo passato e le aporie di un presente ricomposto tra i frammenti di pellicole VHS. Il confine entro cui opera l’artista è un materiale privato, un video di famiglia affine a quelli dei tanti archivi che popolano e alimentano le memorie parentali di generazione in generazione. Concepito nel 2017, il progetto rievoca i luoghi dell’infanzia dell’autrice convocando, nella sincronicità di tempi e spazi, la totalità di sguardi e di memorie collettive».

L’appuntamento di Baressa, in concomitanza con la Sagra della Mandorla, è il penultimo dei 9 che hanno animato l’estate 2023 in Marmilla.

© Riproduzione riservata