Il pensiero e la storia politica di Antonio Gramsci, al centro di una serie di iniziative organizzate dall'associazione Generalternative, "perché il pensiero di Gramsci continua ad essere una fondamentale chiave di lettura anche di questo tempo buio, in cui oltre all’aumento esponenziale della disuguaglianza sociale tornano prepotentemente d'attualità temi del razzismo e l'intolleranza".

Si comincia con la presentazione del libro di Gianni Fresu "Antonio Gramsci, l'uomo filosofo", seguirà a marzo lo spettacolo teatrale di Angelo D'Orsi.

L'appuntamento con Gianni Fresu è per giovedì 6 febbraio a Sassari (Biblioteca Universitaria di via Enrico Costa, alle 17.30).

A intervenire con l'autore sono Giorgio Macciotta, presidente dell' associazione "Casa Gramsci"; Gianluigi Deiana, socio dell' associazione "Antonio Gramsci" di Ghilarza; Leandro Cossu, socio dell'associazione GenerAlternative e studente della Scuola Superiore della Sardegna. Modera l'incontro la presidente dell' associazione GenerAlternative, Marilena Budroni.

Gianni Fresu è dottore di ricerca in Filosofia, Università degli Studi di Urbino "Carlo Bò", è anche professore di Filosofia politica in Brasile, dove ricopre anche il ruolo di presidente dell'International Gramsci Society.

Nel libro il richiamo a un tema fondamentale dei Quaderni gramsciani: "Non c’è attività umana da cui si possa escludere ogni intervento intellettuale, non si può separare l’homo faber dall’homo sapiens. Ogni uomo infine, all’infuori della sua professione esplica una qualche attività intellettuale, è cioè un ‘filosofo’, un artista, un uomo di gusto, partecipe di una concezione del mondo, ha una consapevole linea di condotta morale, quindi contribuisce a sostenere a modificare una concezione del mondo, cioè a suscitare nuovi modi di pensare".

(Unioneonline/v.l.)