In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il pomeriggio di domenica 24 settembre il museo archeologico nazionale "Antiquarium Turritano” di Porto Torres sarà eccezionalmente aperto per ospitare, a partire dalle 17, la conferenza intitolata "Shardana: navigatori e guerrieri nell'Egitto Ramesside. Fonti, storia e mito".  

Il direttore del museo Stefano Giuliani dialogherà con l'egittologo Giacomo Cavillier, direttore della missione archeologica italiana a Luxor (Egitto), del progetto "Shardana" e del Centro Studi di Egittologia e Civiltà Copta J. F. Champollion", e con l'archeologo Rubens D'Oriano, già funzionario archeologo della Soprintendenza di Sassari, da sempre particolarmente attivo nel campo della divulgazione.

Si parlerà dei guerrieri Shardana, al fine di fare chiarezza tra verità storica e interpretazioni più o meno fantasiose del fenomeno. Gli Shardana, popolazioni provenienti dal Mediterraneo occidentale e appartenenti all’alleanza del popolo del mare nel II millennio a.C., sarebbero identificabili con le popolazioni nuragiche della Sardegna, anche se ciò è al momento oggetto di controversia tra gli studiosi.  

© Riproduzione riservata